Skip to content
Il Marketplace Sostenibile dei negozi italiani
Dove Fare Shopping Sul Web: Le 10 Migliori Piattaforme Dove Comprare Online

Dove Fare Shopping Sul Web: Le 10 Migliori Piattaforme Dove Comprare Online

Le esigenze di un mondo frenetico in rapida evoluzione fanno sì che il negozio fisico diventi spesso un luogo scomodo dove acquistare in maniera smart e veloce.

Gli innumerevoli vantaggi dell’acquisto online, infatti, fanno sì che il negozio fisico stia assumendo una funzione sempre meno centrale nell’acquisto, in particolar modo per quanto riguarda certe categorie di prodotti.

Acquistare in maniera virtuale diventa però rischioso se non si sa a chi affidarsi: dove e in che modo lo shopping online diventa conveniente?

 

Esistono centinaia di piattaforme di acquisto online, che funzionano in maniera diversa e rispondono a esigenze d’acquisto diverse. Vediamo quali sono le migliori.

Amazon

Amazon è sicuramente la piattaforma di acquisto online più famosa: colosso della vendita online, l’azienda fa del tempo il proprio punto di forza. Pagando un abbonamento mensile è infatti possibile ricevere una lista di prodotti gratuitamente in un giorno lavorativo ed effettuare il reso in maniera gratuita.

L’azienda oltre ad essere un marketplace per venditori esterni produce la propria linea di Amazon Basics, Amazon Moda e molto altro. Sul sito è dunque possibile trovare qualsiasi tipo di prodotto.

Un importante aspetto da sottolineare è però a che prezzo viene realizzata: la consegna veloce impatta moltissimo a livello di emissioni CO2.

Il prodotto che arriva in 1 giorno lavorativo muove un mezzo di trasporto appositamente senza la necessità di attendere un carico di prodotti da trasportare.

Ebay

 

Un altro sito per comprare online è eBay, un portale che permette di acquistare articoli d’ogni genere attraverso aste, proposte d’acquisto o acquisto diretto. Sul sito si possono trovare sia articoli nuovi che usati, venduti sia da negozi che da privati.

Un vantaggio di Ebay sono i feedback, che permettono di identificare il venditore come sicuro o meno attraverso i commenti lasciati dagli utenti sulla base della propria esperienza di acquisto.

Qui è il venditore a stabilire le modalità di costi di spedizione e resi, tuttavia il sito e-commerce permette, tra i metodi di pagamento accettati dai venditori, anche quello di versamento di contanti alla consegna sempre a discrezione del venditore.

Wish

 

L’app statunitense consente di acquistare articoli di vario genere da ogni parte del mondo. La forza di Wish è il prezzo: mettendo in contatto il cliente direttamente con i venditori la piattaforma fa in modo che si possano trovare prodotti molto economici.

Si tratta di una piattaforma che funge da intermediario tra venditori e acquirenti, offrendo una vastissima gamma di prodotti: su questa piattaforma di acquisto online si può trovare davvero di tutto.

La spedizione avviene dalla Cina in tempi, in genere, molto lunghi. Lo svantaggio è che a volte i prodotti possono essere bloccati dalla dogana, il che può determinare tasse aggiuntive.

Aliexpress

 

Aliexpress è un sito web di e-commerce che riunisce piccole imprese cinesi che vendono online a livello internazionale. Come Wish, questa piattaforma fa del prezzo la sua forza.

I tempi di spedizione sono molto lunghi, tuttavia, il sito fornisce un servizio di spedizione in 3 giorni lavorativi in Italia se si acquista nei negozi presenti sul territorio nazionale. Il grosso della produzione avviene però in Cina e anche qui, i prodotti spesso vengono bloccati alla dogana.

CommercioVirtuoso.it

CommercioVirtuoso.it è il marketplace italiano che trasferisce il potere e l’unicità delle piccole e medie imprese italiane in forma digitale promuovendo il Made in Italy e la produzione locale.

Il sito propone articoli di ogni genere, suddivisi in maniera molto dettagliata per
categorie e risulta molto comodo per gli utenti che desiderano fare shopping di
prodotti diversi tra loro.

Il punto di forza di Commercio Virtuoso è la qualità, il supporto dell’economia
nazionale e delle piccole imprese locali destinate altrimenti a scomparire.

Si tratta di una piattaforma che aiuta i piccoli produttori locali a trasferire parte del lavoro sul digitale, assicurandone in questo modo la sopravvivenza in un’epoca in cui il negozio fisico sta diventando un’opzione per molti scomoda.

Etsy

 

Etsy è un sito web di e-commerce dedicato alla vendita di prodotti artigianali, vintage o usati sostenendo negozi indipendenti e locali che offre prodotti unici e originali.

Il punto di forza di questa piattaforma è il valore del prodotto realizzato in maniera etica e sostenibile mettendo al centro il contatto umano.

La particolarità è che chiunque può aprire il proprio negozio su Etsy e usufruire di protezione, transazioni sicure e depositi automatici in maniera del tutto gratuita.

Eprice

 

Eprice è un Marketplace attivo nella vendita di articoli elettronici in particolare nella vendita online di prodotti  high-tech ed elettrodomestici.

Si tratta di una piattaforma affidabile e sicura dove è possibile risparmiare sulle marche più in voga del momento.

La piattaforma è italiana ed opera in Italia ponendo l’attenzione sull’importanza di supportare l’economia del Paese ed è disponibile anche comodamente via app.

Facebook Marketplace

 

Facebook shop è una vetrina online visibile dagli utenti della piattaforma dove è possibile creare acquistare i prodotti di altri utenti direttamente dalle piattaforme di Facebook e Instagram.

Qui è possibile acquistare prodotti nuovi e usati con la possibilità di trattare i prezzi ed avere una conversazione direttamente con il venditore.

Privalia

Privalia è una piattaforma di vendita online specializzata nella vendita di abbigliamento come un vero e proprio outlet online.

La struttura è quella di un club privato, dove è possibile acquistare articoli di vario genere, attraverso campagne dedicate a soci iscritti che permettono di acquistare articoli delle migliori marche con sconti fino al 70%.

Oltre ai prodotti d’abbigliamento sono presenti prodotti di qualsiasi tipo, solitamente di marca a prezzi convenienti.

Sulla piattaforma è possibile acquistare con carta di credito, prepagata, o bonifico bancario mentre non è possibile pagare alla consegna.

Zalando

Zalando è una piattaforma di shopping online specializzata nella vendita di calzature e abbigliamento ma anche accessori e beauty.

Sul sito è possibile trovare moltissimi marchi noti e grazie alla categoria Zalando Premium è possibile avere una panoramica sulla selezione proposta dal sito, dei più prestigiosi brand internazionali.

Sul sito è attiva anche la sezione Second hand, dedicata allo scambio di capi di seconda mano dove è possibile spedire vestiti usati in buono stato ottenendo in cambio un credito da spendere sul sito: sarà la piattaforma a occuparsi del marketing e della spedizione, organizzando i prodotti in categorie, con filtri per taglia, marchio, colore, prezzo ecc.

Zalando prevede inoltre il pagamento alla consegna, senza alcuna spesa aggiuntiva, che può però essere effettuato solo in contanti oltre ad un’ottima politica di reso che permette di restituire i propri capi entro 90 giorni dall’ordine.

Dove acquistare online in maniera conveniente?

Acquistare online in maniera conveniente è uno degli obiettivi principali di chi si avvicina allo shopping sul web.

Comprare online permette di avere una panoramica veloce su vari siti e scegliere quello più adatto senza perdere tempo e denaro in acquisti che non fanno al caso nostro. Inoltre, grazie alle sezioni presenti nei siti di shopping online è possibile andare a cercare direttamente i prodotti in offerta e accedere a buoni sconto e promozioni che possono rendere gli acquisti online ancora più vantaggiosi.

Bisogna però fare attenzione perché la convenienza di un prodotto, soprattutto se acquistato online, spesso si paga in altro modo: un prodotto venduto ad un prezzo eccessivamente basso spesso è di scarsa qualità, è realizzato in maniera non etica oppure è un prodotto truffa.

È sempre opportuno quindi cercare di trovare il giusto equilibrio tra qualità e prezzo, tenendo a mente che la produzione ha un costo.

Le piattaforme che vendono prodotti low cost per eccellenza sono Aliexpress e Wish, seguiti poi da Amazon che vende prodotti di ogni tipo inclusi prodotti molto economici.

Migliori piattaforme per comprare online: Le Guide per Categoria

E' davvero possibile stilare una lista dei migliori siti dove acquistare online? Secondo noi una classifica dei portali migliori in Italia nei quali comprare online deve tenere conto di ogni categoria di prodotto.

Ecco perché la nostra classifica con le piattaforme migliori tiene conto delle tipologie di prodotto che si intendono acquistare:

Dove acquistare prodotti di qualità online?

Verificare la qualità online non è sempre facile, è importante dunque, quando si cerca in particolare questo requisito, acquistare brand che si conoscono o che possiedono marchi di qualità come, ad esempio, i prodotti Made in Italy con certificazioni IGP e DOP o prodotti biologici.

Un altro mezzo molto utile sono le recensioni e le foto caricate da altri utenti che hanno già comprato sul sito.

Molte aziende investono ormai molto sulla credibilità e trasparenza cercando di fornire un servizio che lasci il cliente soddisfatto ed eviti brutte sorprese.

Una delle migliori piattaforme per acquistare prodotti italiani, a marchio e di qualità è senz’altro CommercioVirtuoso.it, il Marketplace italiano per eccellenza.

Dove acquistare con pagamento alla consegna?

Il pagamento in contrassegno risulta essere un metodo di pagamento utile soprattutto per chi non è solito ad acquistare online e vuole evitare le truffe online.

Tuttavia sono poche le piattaforme che offrono questo tipo di servizio. Tra queste si possono citare: Ebay e Zalando.

In alternativa al pagamento alla consegna, esistono altri metodi molto sicuri per acquistare online senza incorrere in brutte situazioni: un esempio sono Paypal e Postepay o le carte prepagate in generale che permettono di non condividere dati sensibili sul proprio conto bancario durante i pagamenti online.

Cosa rende una piattaforma affidabile?

Di norma, una piattaforma affidabile si riconosce da un buon servizio clienti: chi acquista deve essere seguito in tutte le fasi dell’acquisto, dalla scelta del prodotto, alla consegna fino ad un eventuale reso o rimborso.

La possibilità di reso e rimborso e la facilità nell’avviare questa procedura devono essere intuitive ed automatiche su una piattaforma che funziona.

Inoltre, una piattaforma affidabile permette di fare pagamenti sicuri attraverso Paypal o altre carte ricaricabili come Postepay ed ha una policy di tutela dei dati personali online.

Dove acquistare online in maniera  etica?

Acquistare online spesso significa fare una scelta comoda e conveniente ma poco etica. Tuttavia, la consapevolezza dell’utente sulla produzione etica e sull’impatto ambientale delle produzioni industriali intensive è sempre più in crescita.

Le nuove generazioni, cercano di acquistare in maniera consapevole, cercando brand e siti che adottino manifestamente politiche sostenibili sia in termini di produzione che in termini di trasporto.

E’ per questo motivo che molte aziende ormai fanno attenzione a proporre articoli che siano il più possibile ad impatto zero, plastic free, ecologici e realizzati in maniera etica.

Come fare dunque per conciliare la comodità alla sostenibilità?

E’ importante scegliere piattaforme che sposino un certo tipo di valori e adottino politiche sostenibili.

Un esempio di piattaforma che offre questo servizio è CommercioVirtuoso.it che permette di acquistare prodotti locali e nazionali realizzati in maniera sostenibile contribuendo a ridurre l’impatto ambientale e le disuguaglianze sociali.

Un altro esempio di piattaforma di acquisto online che fornisce un servizio sostenibile è Etsy, che propone articoli second hand e hand made che sostengono le piccole attività locali.

Next article I Migliori Siti Dove Comprare Cosmetici Online: 10 Piattaforme Top Nella Vendita Di Make-Up

Leave a comment

Comments must be approved before appearing

* Required fields